Il 23 febbraio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 18, a sostituire il precedente Dlgs 31/2001, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'acqua destinata al consumo umano e di proteggere la salute dei cittadini. Questa Normativa sull’Acqua Potabile recepisce la Direttiva (UE) 2020/2184 che ha tra gli obiettivi, la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano.
Tra le diverse novità sulla gestione delle acque, il Decreto Legislativo 2023 n.18 introduce nuove misure per migliorare la gestione della qualità dell'acqua includendo specifiche disposizioni per la Legionella. In particolare, nell’allegato 1 parte D sono indicati i limiti per la Legionella la cui soglia di sicurezza è fissata a valori <1000 unità formanti colonia (CFU)/l.
Legionella: il pericolo nell'aria che respiriamo
Sotto il nome di “Legionella” riconosciamo un genere di batteri Gram-negativi che comprende diverse specie, tra cui la più nota è Legionella pneumophila, l'agente eziologico della legionellosi.
La legionellosi è un’infezione che si manifesta principalmente in due forme cliniche: la malattia del legionario, una grave polmonite, e la febbre di Pontiac, una forma più lieve simile all'influenza.
La trasmissione avviene normalmente per via aerea mediante inalazione di aerosol contenente Legionella.
Una delle cause di legionellosi potrebbe essere l’inalazione di particelle di acqua provenienti da torri di raffreddamento, condensatori o sezioni di umidificazione delle unità di trattamento dell'aria.
GreeNet: Soluzioni per la prevenzione della Legionella nei sistemi idrici
Proprio perché le torri di raffreddamento, così come gli umidificatori, sono sistemi idrici complessi dove la legionella può proliferare, è importante che siano sempre sottoposti ad un programma di gestione e valutazione del rischio.
Questi impianti complessi, sono presenti in diversi luoghi comuni come ospedali, hotel, centri benessere, impianti sportivi ed edifici commerciali e possono rappresentare un rischio di infezione di legionellosi per le persone che vengono a contatto o ne inalano i batteri.
Gli enti preposti, tra cui l’ASL, INPS, ARPA, INAIL, possono effettuare analisi microbiologiche per verificare la presenza di eventuali contaminazioni da Legionella negli impianti della struttura. Questi enti possono anche richiedere di visionare il DVR (Documento di Valutazione del Rischio Legionella), un documento obbligatorio in cui sono riportate, tra le altre cose, la valutazione del rischio ed i controlli analitici che sono stati effettuati.
Il controllo e la gestione del rischio Legionella quindi risulta importante non solo dal punto di vista medico, ma anche perché è possibile incorrere in sanzioni considerevoli sia civili che penali.
GreeNet® offre soluzioni conformi al nuovo Decreto Legislativo del 2023 per aiutarvi a mantenere la qualità dell'acqua e a prevenire la contaminazione da Legionella, contribuendo così alla protezione della salute pubblica e all'aderenza alla normativa sull'acqua potabile.
In particolare GreeNet® è in grado di offrire:
- una consulenza caso-specifica in materia di valutazione del rischio e delle misure di prevenzione da adottare;
- supporto o gestione nella revisione, o elaborazione del DVR (Documento di Valutazione del Rischio Legionella);
- accompagnamento nell’esecuzione dei campionamenti di legionella.
Contattateci per una consulenza gratuita. GreeNet® tel. 081.3991571 - info@greenetweb.com